Film e Malattia Mentale

LA MALATTIA NON È uNA SCONFITTA. CE lO INSEGNA iL VOLONTARIATO IN SANITÀ

L’amore incondizionato, lo si trova nel “Carnet di pellegrinaggio” di Ram Das. Ma l’amore incondizionato per qualcuno, è una storia da ragazzine; è incondizionato, fino al giorno in cui è condizionato. Supponiamo che la religione risponda ad un bisogno del tutto diverso da quello di adattarci alle cose sensibili: essa non correrà il rischio di affievolirsi per il solo fatto di non soddisfare o di soddisfare male a questo bisogno. Questo diverso destino sembra in molti casi determinato dalla presenza svuotante della "madre morta", buco mentale che priva delle funzioni basali e minimali affinchè l'esperienza della separazione e dell'individuazione dall'oggetto primario divenga tollerabile. Il resto è una proiezione mentale. La coercizione ebraico-cristiana della struttura pulsionale dell'uomo costruisce la malattia mentale che esprime mediante la fede. La religione, come strumento dell'uomo, poteva diventare uno strumento per impossessarsi dell'uomo manipolando la struttura emotiva dell'uomo stesso. I "se" di Durkheim sono i "se" posti dalla religione monoteista che considera l'uomo creato dal suo dio padrone e, pertanto, i dubbi che innesta non sono relativi alla religione, ma alle specifiche risposte al bisogno emotivo dell'uomo date da quel dio padrone. Se la fede religiosa non è nata per mettere l'uomo in armonia con https://farmaci-antipsicotici.com/buspar il mondo materiale, gli errori che ha potuto fargli compiere nella sua lotta col mondo non la toccano alla sua origine, perché essa si alimenta a un'altra.

I primitivi, dicono alcuni, in origine, adoravano la Natura. Durkheim, partendo da questa considerazione, ritiene che anticamente, essendo gli uomini dei primitivi, e dunque stupidi, non facevano altro che cercare nella religione un'utilità simile a quella che ebrei e cristiani cercavano nella loro religione. Gli antichi, secondo Durkheim, volevano guarire dalle malattie e per questo facevano sacrifici o lustrazioni dimenticando che la paura della malattia è propria dell'attività della religione monoteista, ebraica-cristiana-musulmana, e non appartiene alle società pre-platoniche. E se pure anche la medicina deve almeno la metà dei suoi progressi non tanto e solo alle ricerche tecnologiche, ma anche alla messa a punto nella società di meccanismi a garanzia della salute collettiva (vedi i libri di Cosmacini , ), la psichiatria, a paragone, si evidenzia assai più dipendente dai meccanismi e dal sentire sociale. La priorità di migliorare i piani comunicativi tra le persone, che non possono essere limitati solo alla trasmissione delle notizie, ma anche delle emozioni e degli affetti. Di queste persone solo 33 erano armate, e solo 31 sono state poi condannate per un crimine, ma 127 delle persone colpite erano malati mentali.

111 del 1996); tuttavia, osserva il giudice a quo, «la condizione vissuta dai secondi è del tutto assimilabile, quantomeno sul piano delle prevalenti necessità terapeutiche, a quella dei non imputabili». Non solo, di fronte a sintomi clinici chiari come ipertensione, prediabete o dislipidemia, il medico avrebbe raccomandato alla mamma per quel bambino una dieta, da associare a un regolare esercizio fisico, o prescritto controlli medici regolari e in casi più esposti a rischio anche dei loxapine 10mg senza ricetta farmaci (questione giustamente controversa). Si comprende anche che la fede abbia potuto essere abbastanza forte non soltanto per sopportare queste contraddizioni, ma anche per negarle e per impedire al credente di avvertirne la portata: ciò aveva per effetto di renderle inoffensive per la religione. Ma bisogna capire che la psicopatologia è anche figlia della psicologia, ed in quanto tale sorella di altre scienze umane. Egli, in quanto portatore di fede, è un essere superiore. L'uomo, per confermare la sua fede, si costruisce un'idea fantasiosa del mondo e dell'oggetto di fede che tende ad imporre mediante la violenza sull'intera società, ma soprattutto sui suoi figli. Un modello a cui i suoi figli e l'intera società si devono piegare, sottomettere, omaggiare.

Questo perché anche se il mondo veniva descritto mediante l'azione delle coscienze chiamate Dèi, tale azione non imponeva all'uomo comportamenti diversi dalle azioni che all'uomo necessitava compiere nella società e nel mondo in cui viveva. La prevenzione, la diagnosi e trattamento precoci sono fondamentali per migliorare la prognosi delle malattie mentali. Il valore normale delle piastrine è di 150000 o più. Questo comporta il mettersi in contatto con l’altro per poi rimanerci e quindi diventare per l’altro una risorsa in itinere durante il percorso della persona in difficoltà verso la guarigione o un miglior benessere. L'interpretazione può riguardare i sogni, i fatti della vita reale, le fantasie, i modi espressivi della persona ecc. Un tipo di interpretazione molto particolare, in questo ambito, è quella diretta alla relazione paziente-analista. Tutte le situazioni che viveva erano l’amore, la sua relazione d’amore con Dio. Nella critica al naturismo, l'idea sociologica secondo cui le religioni hanno origine dalla relazione fra l'uomo e la natura, Durkheim manifesta una serie di idee che rivelano ciò che non ha mai voluto considerare della religione monoteista, cristianesimo ed ebraismo, in cui è stato educato.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Film e Malattia Mentale”

Leave a Reply

Gravatar